
Ognuno di noi si trova tutti i giorni a dover gestire una marea di impegni: lavoro, casa, figli, scadenze varie etc.
Si può dire che ogni giorno combattiamo tutti una battaglia contro lo stress. Ma è davvero una battaglia persa?
La tradizione sapienziale occidentale, così come quella orientale del resto, ci viene però in aiuto dandoci un fondamentale consiglio. Prima di iniziare una qualsiasi battaglia è necessario prima di tutto preparare bene il campo nel quale questa si svolgerà. Il tutto naturalmente per aumentare le chance di vittoria.
A tal proposito vi ricorderete tutti il film “300” nel quale il re spartano Leonida, prima di affrontare l’imponente esercito persiano del re Serse, decise che lo stretto passo delle Termopili sarebbe stato il campo ideale per la battaglia che si accingeva a combattere.
In quello stretto passaggio, infatti, l’immenso esercito persiano fu costretto ad avanzare con ondate di soli pochi uomini che Leonida, al comando di 300 uomini, la sua guardia reale, per tre giorni riuscì ad affrontare e sconfiggere. Leonida alla fine fu sconfitto ma è la sua strategia il concetto che qui conta.
La grandezza dell’esercito nemico non conta più, o non è così importante, se lo stesso esercito potrà avanzare solamente con una parte dei suoi soldati.
La strategia di Leonida sul campo di battaglia della Termopili la dovremmo tutti applicare nella gestione dei nostri impegni quotidiani al fine di ridurre lo stress e gli effetti negativi che esso produce sulla nostra salute.
Ma come fare?
Innanzitutto bisogna fare in modo di ridurre lo spazio nel quale il nemico/stress ci può attaccare.
Quindi occorre, in prima battuta, ridurre gli impegni cancellando quelli non necessari, evitando che quelli rimasti si accavallino, gestendo così in maniera efficiente la nostra giornata e la nostra settimana.
Occorre poi ridurre gli indirizzi mail. Conservate solamente una mail cosiddetta normale e una di posta elettronica certificata. Avrete tutti perso qualche mail davvero importante nella marea di mail inutili che ricevete. Più indirizzi avete e più questo rischio aumenta e comunque dover gestire una gran numero di mail è sicuramente un grande stress.
E’ utile e fondamentale avere un cellulare, all’interno della nostra società ormai nessuno potrebbe vivere senza, ma quando ne utilizziamo due o addirittura tre diventa un problema e il rischio di perdere chiamate importanti è una possibilità concreta.
WhatsApp poi è un generatore altissimo di stress. Cancellatevi dai gruppi molesti e inutili. Togliete la notifica automatica dei messaggi se non per le persone e i gruppi importanti. Stesso discorso per Telegram o gli altri istant messaging.
Un eccesso di canali comunicativi personali, oltre ad aumentare di molto lo stress, crea sempre disinformazione.
Per finire, ricordatevi sempre la lezione di Leonida: cercate di ridurre lo spazio nel quale il nemico/stress vi può attaccare.