Come evitare di far affidamento a norme non più in vigore e cadere in madornali errori legali

La produzione normativa italiana in tutti i campi è davvero imponente e il rischio di far riferimento, per la gestione di una problematica legale, a norme non più in vigore è davvero altissimo.

Questo rischio naturalmente è accentuato da una prassi che tutti noi seguiamo continuamente. Ogni volta che abbiamo un problema, anche legale, andiamo infatti a cercare la soluzione su internet. Comportamento di per sé non sbagliato ma che può essere una cura peggiore del male che intendiamo curare.

Internet infatti non è un “codice” sempre aggiornato.

E così, quando digitiamo il nostro problema legale su internet, il motore di ricerca utilizzato ci  proporrà una miriade di articoli che trattano della possibile soluzione senza che poi nessuno vada a controllare la data in cui quell’articolo è stato scritto, o se le norme a cui fa riferimento siano effettivamente ancora in vigore.

Spesso infatti nessuno si prende la briga di andare a cancellare su internet un articolo non più attuale e vi sono comunque anche dei sitii che permettono di “ripescare” articoli non più presenti nella pagina originale.

Pertanto, la gioia di aver trovato da soli la soluzione del nostro problema, può nascondere l’insidia che quella stessa soluzione non sia più attuale.

Internet però, oltre a creare questo problema, per fortuna ci fornisce anche la soluzione.

Soluzione che, a bene vedere, ci può evitare un gran numero di problemi.

Esiste da tempo un portare gestito dal Governo italiano che si chiama “Normattiva –  Il portale della legge vigente”. Lo potete consultare a questo link.

Lo scopo per il quale è stato creato questo portale è chiaramente indicato sullo stesso sito internet dove si può leggere: “il progetto “Normattiva” si basa sull’impiego di innovative tecnologie informatiche finalizzato all’erogazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane.”

Nella sostanza questo portale permette a chiunque di poter consultare gratuitamente tutte le norme attualmente in vigore nel nostro Paese, indicando anche le modiche cha le stesse hanno via via subito nel corso del tempo.

Pertanto, quando dobbiamo consultare una norma, sarebbe bene andare a ricercarla su questo portale per verificare effettivamente il suo attuale testo o la sua  eventuale abrogazione.

Tornado poi alla nostra prassi di cercare su internet una soluzione ad problema legale, letto un articolo che ne tratti la soluzione, sarebbe bene verificare che le norme a cui quello stesso articolo fa riferimento non siano cambiate e che, pertanto, la soluzione proposta sia ancora attuale.

La soluzione migliore è comunque sempre farsi assistere da un avvocato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.