Come impugnare un licenziamento illegittimo

Impugnare un licenziamento illegittimo significa contestare e richiedere di annullare un licenziamento che è stato effettuato in violazione della legge o delle disposizioni contenute nei  contratti collettivi. Ecco alcuni passi generali che puoi seguire per impugnare un licenziamento illegittimo:


1) Verifica i tempi per non incorrere in decadenze: per poter impugnare un licenziamento è necessario inviare una impugnazione stragiudiziale entro 60 giorni dal licenziamento e, se nei successivi 180 giorni non si riesce a trovare una soluzione conciliativa, occorre procedere con il deposito del ricorso avanti al giudice o alla richiesta di conciliazione avanti l’organo competente.

Se non rispetterai questi termini, non potrai più agire.


2) Consulta la tua documentazione (dal contratto di lavoro, alla intimazione di licenziamento, passando per le buste paga e ogni altro documento relativo al rapporto di lavoro che possa essere rilevante) per capire se l’intimazione sia stata effettuata correttamente anche in relazione al preavviso. Per comprendere la correttezza del licenziamento dovrai per forza conoscere la corretta procedura per licenziare, i tuoi diritti e i tuoi doveri. Nel caso fatti assistere da un avvocato.

3) Raccogli tutte le prove pertinenti che dimostrano che il licenziamento sia stato illegittimo. Queste prove possono includere documenti, e-mail, testimonianze di colleghi o qualsiasi altra cosa che possa supportare le tue ragioni.

4) Contatta un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Un avvocato esperto può valutare la tua situazione e darti consigli sulla migliore strategia da seguire.

5) Ricerca di una soluzione: sia nella fase precedente il ricorso giudiziale che durante la causa, con l’ausilio del tuo avvocato, potrai cercare/trovare una soluzione conciliativa con il datore di lavoro, una transazione, che dovrà essere sottoscritta nelle sedi competenti, con la quale risolvere la questione in modo più rapido ed economico rispetto ai tempi più lunghi di una causa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.